Dott.Ssa Valentina Fanelli

La Dott.ssa Valentina Fanelli è specialista in Allergologia.

Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle allergie pediatriche, allergie alimentari, immunoterapia desensibilizzante, allergie respiratorie, intolleranze alimentari e dermatiti allergiche.

La sua esperienza clinica si estende alla gestione delle patologie allergiche dell’apparato respiratorio, sia nell’adulto che nel bambino, utilizzando strumenti diagnostici come il Prick test e la spirometria. In ambito di allergie e intolleranze alimentari esegue test specifici, tra cui il Prick test per alimenti e il Breath test al lattosio, oltre al test di intolleranza DNA-Install per la sensibilità a istamina, glutine e lattosio.

In dermatologia allergologica effettua la diagnosi di dermatiti allergiche da contatto attraverso il Patch test (serie standard), trattando anche dermatite atopica, allergie professionali e da cosmetici, nonché orticaria allergica, orticaria idiopatica e orticaria cronica. Inoltre, si occupa di patologie del sistema immunitario, tra cui LES, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, sindrome di Sjögren e diverse forme di artriti.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Foggia nel 2004 e la specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008.

Dal 2008 è responsabile di ambulatori presso l’Unità di Allergologia, Immunologia Clinica e Reumatologia dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano, collaborando anche con studi medici polispecialistici. In precedenza ha esercitato come medico specialista presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano – Ospedale Macedonio Melloni (2008–2009).

Dal 2008 è inoltre relatrice a numerosi convegni nazionali e corsi di formazione per medici di medicina generale e specialisti.

È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo in modo significativo all’avanzamento della conoscenza nel campo dell’allergologia e dell’immunologia clinica. La sua dedizione alla ricerca e all’aggiornamento continuo garantisce ai pazienti un approccio terapeutico all’avanguardia, basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

Specializzazioni