Dr. Emanuele Caldarella

Dr. Emanuele Caldarella

Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo Le sindromi da malallineamento dell’articolazione femoro-rotulea;

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e Lode presso la II scuola dell’Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo La protesi totale del ginocchio: protesi a stabilizzazione posteriore e protesi a conservazione del legamento crociato posteriore. Due filosofie a confronto;

Il dott. Caldarella ha completato la propria formazione protesica come allievo del Prof. Gianni Randelli presso il Policlinico San Donato di S. Donato Milanese e si è poi dedicato alla chirurgia del ginocchio con il Prof. Valerio Sansone e alla fissazione esterna (metodica di Ilizarov) con il Dr. Alexander Kirienko presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). 

Dal 2009 al 2016 ha lavorato come assistente presso il Centro di Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio dell’Istituto Clinico Humanitas, diretto dal Prof. Lorenzo Spotorno e successivamente dal Prof. Guido Grappiolo. In seno a questa unità operativa ha prestato assistenza chirurgica al Prof. Reinhold Ganz, autorità riconosciuta a livello mondiale nella chirurgia dell’anca.

In questi 7 anni Il Dott. Caldarella ha partecipato a più di 3500 interventi chirurgici, eseguendone -come primo operatore- più di 700.

Al momento è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica Mini Invasiva dell’Istituto di Cura Città di Pavia. Presta la sua opera anche presso la Casa di Cura Columbus di Milano e la Clinica Quisisana di Roma.

Ad oggi il Dott. Caldarella, ogni anno, esegue da primo operatore circa 300 interventi.

Specializzazioni