Dr.ssa Marta Bellasio

Dr.ssa Marta Bellasio

La dott.ssa Marta Roberta Bellasio si è laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 2003 e successivamente specializzata in Pediatria e Neonatologia presso la stessa università nel 2008 con il voto di 60/60 con lode. 

Fin dagli anni della specializzazione in Pediatria, oltre alle comuni problematiche e patologie pediatriche,  ha approfondito e maturato esperienza in particolare  in Pneumologia e Allergologia Pediatrica lavorando costantemente negli ambulatori e day hospital dedicati e successivamente svolgendo un periodo di studio e tirocinio presso l’Università di Verona con il gruppo del Prof. Boner, noto pneumologo e allergologo pediatrico, imparando nuove tecniche riguardanti la funzionalità e la diagnostica respiratoria. Non appena specializzata è stata assunta come dirigente medico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano dove ha lavorato nel reparto pediatrico e in Pronto Soccorso pediatrico, ma anche svolto regolarmente gli ambulatori e day hospital di allergologica e pneumologia pediatrica. In quegli anni ha conseguito un Master in Immunologia e Allergologia pediatrica presso l’Università Sapienza di Roma. Successivamente dal 2017 al 2023 ha lavorato nell’Ospedale Policlinico di Milano in particolare svolgendo attività ambulatoriale di pneumologia e allergologia pediatrica e occupandosi con il gruppo dedicato ai disturbi respiratori del sonno in età pediatrica di poligrafie notturne ed esami diagnostici e ambulatori relativi a tale problematica. In quegli anni ha svolto un periodo di frequentazione prolungata c/o il reparto di Broncopneumologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesà di Roma guidato dal Prof. Cutrera, maturando esperienza in ambito pneumologico pediatrico e in particolare nella diagnosi e terapia dei disturbi respiratori del sonno e delle tecniche di ventilazione non invasiva. 

Dal 2023 svolge esclusivamente attività libero professionale in ambito di pediatria in generale (crescita e normali valutazioni delle problematiche pediatriche in acuto e non) e di pneumologia e allergologia pediatrica occupandosi in particolare di asma, wheezing/broncospasmo ricorrente, infezioni respiratorie ricorrenti delle alte e basse vie aeree, bronchiti e polmoniti,  allergia alimentare e ad inalanti, rinite allergica, tosse ricorrente.

Specializzazioni