Dr. Roberto Paternollo

Dr. Roberto Paternollo

Roberto Paternollo è nato ad Ivrea (To) il 30 Maggio 1954. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 20 Marzo1980. Ha conseguito nell’Aprile 1980 il Certificato di Abilitazione.

1980/81 tirocinio pratico ospedaliero in chirurgia generale presso l’istituto di Chirurgia d’Urgenza e Clinica Chirurgia I dell’Università degli Studi di Milano riportando il giudizio: “ottimo”.

Il 02 Luglio1985 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti.

Il 06 Novembre 1990 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Apparato digerente ed Endoscopia presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti e lode.

Febbraio 1999 Idoneità all’avviso pubblico per incarico di Dirigente di 2° livello di Chirurgia Generale presso A.O. “G. Salvini” Garbagnate Milanese.

Febbraio 2002 “Certificato di Formazione Manageriale per Dirigente di Struttura Complessa” presso la Scuola di Direzione in Sanità Regione Lombardia.

Novembre 2006 Diploma della Scuola Nazionale ACOI in Chirurgia Epatica diretta dal professor Lorenzo Capussotti. Torino.

Luglio 2008 Idoneità all’Avviso pubblico per Dirigente di 2° Livello di Chirurgia Generale presso “A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano”.

Ottobre 2018 Idoneità all’Avviso pubblico per Dirigente di 2° Livello di Chirurgia Generale presso “A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal IV anno del corso di Laurea, come studente prima  e successivamente come medico interno ha frequentato fino al Luglio 1982 l’Istituto di Chirurgia d’Urgenza e Clinica Chirurgia I dell’Università degli Studi di Milano diretti dal Prof. Vittorio Staudacher.

Dal Luglio 1982 al Maggio 1990 Assistente di ruolo presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza dell’ A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano diretta dal Prof: Fulvio Falcone

Maggio 1990 vincitore di concorso pubblico per il ruolo di “Aiuto corresponsabile” di Chirurgia Generale presso l’U.O. di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico diretta dal Prof. Fulvio Falcone.

Dal 1995 al Gennaio 2020 Dirigente Medico di primo livello di ruolo di Chirurgia Generale presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale della stessa Azienda Ospedaliera diretta dal dott. Guido Familiari e successivamente dal Dott. Claudio Lunghi e dal Prof. Marco Antonio Zappa.

Dal Gennaio 2004 al Gennaio 2020  Responsabile della Struttura Semplice di “Chirurgia Mini Invasiva Laparoscopica” nell’ambito della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’ A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.

31 Gennaio 2020 collocamento in quiescenza dall’ A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.

Dal Febbraio 2020 al Settembre 2023 contratto libero professionale presso l’U.O. di Chirurgia Generale di Casa di Cura Igea Milano per attività specialistica di chirurgia generale con indirizzo laparoscopico.

FORMAZIONE

L’aggiornamento ha previsto partecipazione a congressi e corsi di aggiornamento, privilegiando frequenze presso centri ospedalieri di riferimento, corsi pratici, frequenze in sala operatoria, esercitazioni in laboratorio.

Un momento di formazione importante soprattutto nell’ambito della chirurgia laparoscopica ai suoi albori è stato nel 1992 “un comando per stage di un mese in Chirurgia Generale e Laparoscopica presso: Service de Chirurgie Generale et Digestive Hopitaux Universitaires Hautepierre de Strasbourg (France) diretto dal Prof. C. Meyer.

Formazione in chirurgia epatica con, nel 2006, Diploma della Scuola Nazionale ACOI in Chirurgia Epatica diretta dal professor Lorenzo Capussotti. Torino.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano ha svolto attività di chirurgia generale e d’urgenza ricoprendo il ruolo di capo turno dell’Equipe chirurgica d’urgenza presso il pronto soccorso della struttura ospedaliera.

Oltre all’esperienza in chirurgia generale così detta  “ ad addome aperto”, dagli inizi degli anni novanta ha introdotto e sviluppato tecniche chirurgiche mini invasive laparoscopiche di base ed avanzate con applicazione alla chirurgia d’urgenza anche nei casi più complessi, standardizzando protocolli operativi per un impiego routinario. Una particolare esperienza è stata acquisita nel trattamento laparoscopico di appendiciti e colecistiti complicate, nel trattamento dell’ulcera peptica perforata e dell’occlusione intestinale.

Nel 1996 è iniziata l’esperienza del trattamento laparoscopico delle malattie benigne e maligne del colon retto. Particolare attenzione è stata posta alla adeguatezza oncologica resettiva mediante protocollo operativo che coinvolgeva, oltre ad altri specialisti, il Servizio di Isto Anatomo Patologia per un riscontro oggettivo del trattamento eseguito.

Ulteriore esperienza in chirurgia laparoscopica è stata sviluppata nel trattamento dell’ernia inguinale bilaterale e recidiva, dei laparoceli, della patologia gastrica e della milza.

La chirurgia videotoracoscopica è stata applicata al trattamento dello pneumotorace recidivo, in limitate resezioni polmonari, nel trattamento di ascessi polmonari ed in urgenza traumatica.

Consulente chirurgo presso la SC di Ginecologia (sede universitaria presso Presidio Osp. M.Melloni) per il trattamento aperto o laparoscopico di casi oncologici o per il trattamento dell’endometriosi pelvica con interessamento colo rettale.

CASISTICA OPERATORIA

Totale interventi chirurgici eseguiti come primo operatore:

  • 5.998 (1935 in Chirurgia laparoscopica/toracoscopica)

Dal 01/07/1982 al 31/01/2020 presso  ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano: 5.597 interventi  dei quali 1.778 in chirurgia laparoscopica e toracoscopica.

Dal 10/02/2020 al 30/08/2023 presso Casa di Cura Igea di Milano: 401 interventi dei quali 157 in chirurgia laparoscopica.

1500 procedure diagnostico operative in Endoscopia Digestiva.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Tutore per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano  (anni accademici 1996-2018), per la preparazione clinica e insegnamento di procedure chirurgiche ai medici specializzandi.

Lezioni di chirurgia presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Roviaro sul tema: “La chirurgia laparoscopica nel trattamento del tumore del retto”. “Ruolo della laparoscopia in urgenza: l’occlusione intestinale”. Expert at Elancourt Education Center France: “Elanccourt basic laparoscopic skill” per la  Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano. 

Professore a contratto per insegnamento di “Chirurgia Generale” nel Corso di Diploma Universitario in infermieristica dell’Università degli Studi di Milano.

RELATORE

In convegni su temi di chirurgia generale e d’urgenza in particolare riguardanti l’applicazione delle tecniche mini invasive chirurgiche laparoscopiche di base ed avanzate in chirurgia elettiva e d’urgenza.

Presentazione di filmati video dell’autore che evidenziano l’esperienza maturata e note di tecnica chirurgica nel campo della chirurgia laparoscopica.

Relatore in corsi di formazione ECM per medici e infermieri organizzati dall’A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico Milano.

PUBBLICAZIONI

  • Coautore del Capitolo del libro: “Addome acuto da manovre diagnostiche e terapeutiche” del testo: “Emergenze Addominali” della collana: “Emergenze in chirurgia” a cura di U. Ruberti Edizioni UTET (Torino).
  • 127 pubblicazioni ( lavori scientifici, abstract, comunicazioni a congressi) su temi di chirurgia generale, d’urgenza, chirurgia laparoscopica.
  • 20 audiovisivi di chirurgia laparoscopica.

Specializzazioni